Nell'anno 2023 il Centro Giacometti non sarà in grado di presentare delle mostre. La situazione attuale non permette al Centro di organizzare ogni anno delle mostre temporanee, e la realizzazione della mostra tematica sugli artisti di Stampa richiede più tempo del previsto.
Le offerte possibili:
1. Sentiero fotografico "Alberto Giacometti a Stampa": camminata individuale
L’11 gennaio 2016 il Centro Giacometti ha pubblicato “Non capisco né la vita né la morte”, una documentazione fotografica per il 50° anniversario della scomparsa dell’artista bregagliotto Alberto Giacometti. Le 44 fotografie in bianco e nero, in parte inedite, mostrano Alberto Giacometti durante i suoi ultimi soggiorni nella sua valle natale della Bregaglia, nel Canton dei Grigioni. Rappresentano la fine di un percorso di vita e creativo e documentano i funerali del 15 gennaio 1966. Brevi biografie e citazioni scelte permettono di assaporare il contesto in cui l’artista ha operato e si è distinto.
Orario: non ci sono restrizioni d'orario, ilpercorso è fruibile liberamente (considerare le condizioni meteo)
Con questa documentazione fotografica, il Centro Giacometti vuole ricordare l’artista che, nonostante la fama internazionale della quale godeva, continuava a tornare in Bregaglia e soprattutto nel suo paese natale Stampa. L’attenzione fotografica sulla vita e il contesto in cui Alberto Giacometti trascorse i suoi ultimi soggiorni nel Bregaglia, assieme a una cartina con legenda rende questa pubblicazione non solo un importante documento storico, ma anche uno strumento turistico attuale. La traduzione in tre lingue garantisce una lettura e una fruibilità in loco ottimale per un ampio pubblico.
Grazie a un inserto con cartina è possibile ritrovare i luoghi esatti in cui sono state scattate le fotografie, invitando a una passeggiata documentata, partendo da Coltura fino al villaggio di Giacometti, Stampa, per continuare fino alla sua tomba nel cimitero di San Giorgio presso Borgonovo.
Il libro, che costa 30 CHF, si trova al Centro Giacometti stesso, al kiosk di Maloja o negli uffici turistici in Bregaglia e a Maloja.
2. Camminare con gli artisti Giacometti: visita guidata
Obiettivo: Visitare i luoghi di vita e di lavoro degli artisti Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti, fare esperienza dell’ambiente che ha plasmato il loro immaginario e che li ha richiamati durante una vita, ascoltare storie e vedere immagini storiche legate alla vita in Bregaglia delle personalità della famiglia Giacometti.
Il percorso, che inizia a Borgonovo e termina a Stampa, congiunge una serie di luoghi significativi come le abitazioni delle famiglie degli artisti e gli atelier, i posti di gioco dell’infanzia e gli edifici scolastici, i luoghi scelti dagli artisti per realizzare centinaia di opere, le chiese con le opere di Augusto e il cimitero, dove tutte le personalità della famiglia Giacometti hanno trovato l’ultima dimora assieme ai loro concittadini. Il Sentiero Giacometti si basa su un nuovo approccio interpretativo di una produzione artistica: l’esperienza fatta lungo il percorso, camminando, permette di contestualizzare e di paragonare una triplice opera d’artisti molto diversi tra di loro. Essa fornisce un ulteriore strumento interpretativo nel contesto paesaggistico e culturale della valle degli artisti.
- Guide: Team del Centro Giacometti
- Luogo d’incontro: Borgonovo, fermata dell’autopostale (o da convenire)
- Data e ora: da convenire
- Equipaggiamento: scarpe da escursionisti ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche
- Durata: ca. due ore
- Costi: 200.- CHF
- Numero massimo di partecipanti: 20
- Disponibile nelle lingue italiano, tedesco, francese, inglese e russo
Ulteriori informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
3. Conferenza dal titolo "Stampa, patria dei Giacometti"
Conferenza, corredata da significative immagini proiettate, sulla biografia e sull’opera bregagliotta delle personalità della famiglia Giacometti. Verranno descritte la geografia e la storia della Bregaglia, il contesto sociale nel piccolo villaggio di Stampa, le origini dei Giacometti e i legami con altre famiglie della valle, aspetti biografici di Giovanni, Augusto, Zaccaria, Alberto, Diego e Bruno Giacometti nonché una caratterizzazione della loro opera bregagliotta.
- Relatore: Dott. Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti
- Luogo: da concordare
- Data e ora: da convenire
- Durata: 45 - 60 minuti
- Costi: 200.- CHF
- Numero massimo di partecipanti: 50
- Disponibile nelle lingue italiano, tedesco, francese e inglese
Ulteriori informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Statements
Roger Fayet
Stampa e la Bregaglia hanno rappresentato il punto di riferimento e di collegamento continuo fra quattro tra i più importanti artisti svizzeri: Giovanni, Augusto, Alberto e Diego Giacometti. Questa costellazione storica, con l’atelier ad oggi conservato e la collezione di tele nella Ciäsa Granda, offrono l’opportunità unica di presentare ad un largo pubblico l’opera bregagliotta di tutti e quattro questi artisti. L’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) vede questa iniziativa con grande simpatia e si rallegra di sostenere dal punto di vista scientifico le attività per la realizzazione del Centro Giacometti.
Dr. Roger Fayet, direttore dell’Istituto svizzero di studi d’arte, Zurigo, 25.5.12