Le motivazioni
Cosa spinge gli Amici del Centro Giacometti a progettare e realizzare il Centro stesso a Stampa e nel Bregaglia?
I quattro elementi che motivano il Centro Giacometti:
Grazie alla loro personalità e alle loro opere, Giovanni, Augusto e Alberto, ma anche Zaccaria, Bruno e Diego Giacometti, hanno portato il nome di Stampa, della Bregaglia, dei Grigioni e della Svizzera in tutto il mondo.
Il Centro Giacometti rende omaggio alle personalità della famiglia Giacometti
L’immaginario di tutta l’opera dei Giacometti è nato in Bregaglia. E’ importante tenerlo vivo nella memoria. Solo a Stampa e in Bregaglia è possibile confrontarsi appieno e in profondità con la vita e le opere degli artisti.
Il Centro Giacometti evoca ricordi e offre l’opportunità di un confronto approfondito
Il Centro Giacometti si basa sul fenomeno di una famiglia di artisti che, come nessun’altra, ha segnato la storia dell’arte internazionale. Si tratta di uno spazio in cui vivere la cultura e la natura che presenta personalità di fama mondiale in un contesto autentico.
Il Centro unisce arte e cultura con paesaggio e natura in modo unico
Un po’ in disparte, il Bregaglia si trova vicino all’Engadina, estremamente attraente dal punto di vista paesaggistico e impeccabile per quanto riguarda l’offerta infrastrutturale. In Bregaglia, il Centro Giacometti ha il potenziale per diventare un punto di cristallizzazione per nuove attività economiche autonome che rispettano la natura e la società.
Il Centro Giacometti offre l’opportunità di uno sviluppo sostenibile della terra dei Giacometti
Statements
Mario Negri
Qualcosa della sua valle, dei suoi monti, i dirupi del Piz Duan, le spaccature fendenti del Sciora, è rimasto come segno indelebile nelle sue sculture. Lo scabro, il roccioso, il ferrigno, l'impervio, il solenne, il disadorno, il solitario, il selvaggio sono rimasti in lui come radici che affondano nella sua terra.Mario Negri, 1966