La Dante Alighieri di Bolzano scopre "Leggere la Bregaglia"
Nel suo primissimo numero di febbraio 2023 della nuova rivista online, la Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano pubblica un testo di Achille Ragazzoni intitolato “Fascino della Bregaglia, porta d’Engadina, porta d’Italia”. Nel suo testo sulla nostra valle (da pag. 24), Ragazzoni consiglia “la bellissima antologia, curata da Klaus Reinhardt, Leggere la Bregaglia, (pp. 240), edita dalla locale Fondazione Centro Giacometti, prezioso spaccato di storia non solo letteraria della valle.
È davvero deliziosa, concepita in primo luogo per i bregagliotti, ma anche a chi viene da fuori fornisce molti elementi per comprendere meglio la Bregaglia”. Ringraziamo la presidente, professoressa Raffaella de Rosa, e l’autore del contributo sulla Bregaglia per l’interesse dimostrato nei confronti del lavoro di Klaus Reinhardt e del suo team.
Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti
Statements
Guido L. Luzzatto
Cosa potrebbe essere più gradevole, per la gente che ama l'arte in funzione della vita umana, che la visita di quelle abitazioni che non si sono trasformate in luoghi di memoria morti, ma che hanno conservato l'ambiente della vita dell'artista e che sono restate così come quando il pittore vi entrava e vi usciva?
Guido L. Luzzatto, in un articolo nella "Neue Bündner Zeitung" del 20 luglio 1954 intitolato "Visita nella casa nativa di Giovanni Giacometti"