ITDE
   
Text Size

La via del Muretto in un articolo di ViaStoria

Berna, agosto 2019 / Con un nuovo percorso storico da Maloja a Sondrio verranno messe in luce le straordinarie caratteristiche di questa regione di passi. L'area transfrontaliera tra la Valmalenco, la Bregaglia e l'Alta Engadina lungo il Passo del Muretto offre un grande potenziale grazie al ricco patrimonio naturale e culturale. È quindi è giunto il momento per sottolineare l'importanza dello sfondo storico e di elaborare le basi per una ViaMuretto che condurrà lungo un impressionante paesaggio di culture e di ghiacciai.

Marco Giacometti e Saveria Masa hanno riassunto le peculiarità della regione in un articolo recentemente pubblicato nella rivista “Strade e storia”. Il dettaglio storico verrà prossimamente pubblicato in un volume di Saveria Masa
Scarica la pubblicazione (in tedesco)

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Claudia Demel

Parto dal presupponsto che l’opera dei Giacometti possa essere compresa unicamente cercando lo scambio con gli artisti stessi. E questa ricerca ci porta necessariamente in Bregaglia e a Stampa quale luogo d’incessante ispirazione ed attaccamento.
Rendiamo dunque possibile questo viaggio attraverso la triade della famiglia d’artisti Giacometti composta da opera - personalità - luogo di lavoro a tutti coloro che vogliono intraprendere questo affascinante percorso. Accendiamo la stella di Stampa. Aiuterò molto volentieri.

Claudia Demel, Basilea, interessata all'arte e giornalista di settore