ITDE
   
Text Size

La via del Muretto in un articolo di ViaStoria

Berna, agosto 2019 / Con un nuovo percorso storico da Maloja a Sondrio verranno messe in luce le straordinarie caratteristiche di questa regione di passi. L'area transfrontaliera tra la Valmalenco, la Bregaglia e l'Alta Engadina lungo il Passo del Muretto offre un grande potenziale grazie al ricco patrimonio naturale e culturale. È quindi è giunto il momento per sottolineare l'importanza dello sfondo storico e di elaborare le basi per una ViaMuretto che condurrà lungo un impressionante paesaggio di culture e di ghiacciai.

Marco Giacometti e Saveria Masa hanno riassunto le peculiarità della regione in un articolo recentemente pubblicato nella rivista “Strade e storia”. Il dettaglio storico verrà prossimamente pubblicato in un volume di Saveria Masa
Scarica la pubblicazione (in tedesco)

Da ün Giacometti e l'altar

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Roger Fayet

Stampa e la Bregaglia hanno rappresentato il punto di riferimento e di collegamento continuo fra quattro tra i più importanti artisti svizzeri: Giovanni, Augusto, Alberto e Diego Giacometti. Questa costellazione storica, con l’atelier ad oggi conservato e la collezione di tele nella Ciäsa Granda, offrono l’opportunità unica di presentare ad un largo pubblico l’opera bregagliotta di tutti e quattro questi artisti. L’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) vede questa iniziativa con grande simpatia e si rallegra di sostenere dal punto di vista scientifico le attività per la realizzazione del Centro Giacometti.

Dr. Roger Fayet, direttore dell’Istituto svizzero di studi d’arte, Zurigo, 25.5.12