ITDE
   
Text Size

A Eberhard W. Kornfeld per il suo 95. compleanno

Stampa, 21 settembre 2018 / Eberhard W. Kornfeld, il commerciante d'arte, collezionista ed editore di Berna, compie domenica prossima i suoi 95 anni. Lo abbiamo conosciuto oltre 40 anni fa durante una delle sue annuali visite in Bregaglia. Dai suoi primi incontri a Stampa e Maloja con Alberto Giacometti è diventata consuetudine per Eberhard Kornfeld visitare e rivedere regolarmente i posti di quella che era diventata quasi una patria per lui. In questo modo i ricordi di un tempo si ravvivano. Dopo la scomparsa di Alberto, la persona di riferimento a Stampa era diventata Sina Dolfi-Giacometti (1913-2011), mia nonna, con la quale è raffigurato nell'immagine qui sopra (foto ca. 1980). È tornato in Bregalia anche quest'anno, il 4 agosto 2018, accompagnato da sua moglie Yvonne.
Da Stampa inviamo i nostri migliori auguri a colui che è nato di domenica, una domenica di settembre nel lontano 1923. Ci rallegriamo di rivederlo.

Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di

 

Membri

 

Statements

Claudia Demel

Parto dal presupponsto che l’opera dei Giacometti possa essere compresa unicamente cercando lo scambio con gli artisti stessi. E questa ricerca ci porta necessariamente in Bregaglia e a Stampa quale luogo d’incessante ispirazione ed attaccamento.
Rendiamo dunque possibile questo viaggio attraverso la triade della famiglia d’artisti Giacometti composta da opera - personalità - luogo di lavoro a tutti coloro che vogliono intraprendere questo affascinante percorso. Accendiamo la stella di Stampa. Aiuterò molto volentieri.

Claudia Demel, Basilea, interessata all'arte e giornalista di settore