ITDE
   
Text Size

Lorella Scacco: nuovo libro su Alberto Giacometti

Roma, 13 settembre 2017 / Un libro di Lorella Scacco – edito da Gangemi Editore ed uscito a giugno 2017 – è oggi stato presentato per la prima volta al pubblico a Roma in Galleria Nazionale. Un appuntamento che ha visto un grande artista, Alberto Giacometti, in un ideale dialogo/confronto con il filosofo Maurice Merleau-Ponty, raccontati dalla stessa autrice intervistata dallo storico Costantino D’Orazio.

Il libro di Lorella Scacco infatti, analizza in modo approfondito le opere di Alberto Giacometti, uno dei protagonisti della storia dell’arte del XX secolo, accostandole al pensiero di un importante filosofo coevo, Maurice Merleau-Ponty. Ripercorrendo la sua vita e gli scambi culturali intrattenuti con gli intellettuali del dopoguerra, in particolare a Parigi, il volume propone una lettura fenomenologica dell’esperienza artistica di Giacometti. L’autrice attribuisce un disegno di Giacometti del 1946 al ritratto di Maurice Merleau-Ponty, che si recò nello studio parigino dell’artista in quel periodo. Il libro include un epistolario avvenuto tra Lorella Scacco e lo studioso svizzero Reinhold Hohl che è stato rilevante per lo sviluppo stesso del libro.

Una conversazione che ha portato ad un approfondimento della poetica di Giacometti e del filosofo Merleau-Ponty fino alla comprensione di quei movimenti culturali che hanno caratterizzato il pensiero e la ricerca dell’Europa dei primi cinquant’ anni del secolo scorso che hanno per protagonisti il sogno, l’immaginazione, l’inconscio, lo spazio.

Lorella Scacco ripercorre con sapienza da studiosa uno dei periodi storici più creativi, innovativi e fruttuosi della storia culturale europea.

Lorella Scacco: Laureata in Storia dell’Arte e in Estetica, Lorella Scacco insegna Fenomenologia delle arti contemporanee nelle Accademie di Belle Arti. Ha curato esposizioni e cataloghi di numerose mostre d'arte contemporanea in spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora come giornalista con riviste d’arte specializzate. È autrice dei libri: Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove (Guerini, 2004) e Northwave. Una ricognizione sulla video arte nei Paesi Nordici (Silvana Editoriale, 2009).

La Galleria Nazionale di Roma

La sala delle colonne nella Galleria Nazionale

Il pubblico accorso alla presentazione del libro di Lorella Scacco. Erano presenti una cinquantina di persone ad ascoltare, da amici dell'Associazione della Galleria Nazionale a insegnanti, critici d'arte, studenti di Accademia e artisti (in particolare scultori)

Giovanna Delizia, vice-presidente dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna, introduce la serata

Lorella Scacco durante la sua conferenza

Lo storico Costantino d’Orazio durante un suo intervento

Foto: messe a disposizione / courtesy di Galleria Nazionale, Roma

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Dinastia d'artisti

 

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Andreas Kley

 

Volevo informarvi del fatto che ben volentieri sosterrò il progetto del Centro Giacometti per quel che riguarda Zaccaria Giacometti.
Prof. Dr. Andreas Kley, ordinario, cattedra di diritto pubblico, storia costituzionale nonché filosofia di stato e giuridica all'istituto di scienze della giurisprudenza dell'Università di Zurigo, 20 agosto 2010