ITDE
   
Text Size

Fondazione Centro Giacometti: rapporto annuale 2016

Stampa, fine giugno 2017 / Nel corso dell’anno 2016 la Bregaglia ha reso omaggio all‘artista Alberto Giacometti che era scomparso 50 anni prima, l’11 gennaio 1966. Il suo comune d’origine gli ha dedicato una viuzza a Stampa e ha reso possibile un programma culturale al quale ha contribuito anche la Fondazione Centro Giacometti. Le nostre attività – lo spettacolo teatrale L’Ombra della sera, il volume fotografico “Non capisco né la vita né la morte”, le escursioni guidate, le conferenze, Giacometti Art Walk® e i due viaggi culturali – hanno trovato un largo consenso, ciò che ci ha molto rallegrato.

Al successo delle nostre attività ha certamente contribuito anche la collaborazione con altre istituzioni culturali, in particolare con l’Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e con le scuole della valle. Per la prima volta infatti la biografia e l’opera dell‘artista di Stampa è stato introdotto agli allievi bregagliotti, e questo attraverso un’escursione a Zurigo e lavori propri nell’ambito del “progetto arte” delle scuole di Bregaglia, con la partecipazione delle sedi di Stampa, Vicosoprano, Maloja, Piuro e Chiavenna.

Le fotografie dicono molto!
Il volume fotografico „Non capisco né la vita né la morte“ edito dalla fondazione in occasione dell’anno commemorativo ha messo in evidenza l’importanza del villaggio natale per l’ultima opera di Alberto Giacometti. Questo fatto ha sorpreso molti e spiega il crescente interessa da parte di media internazionali e di grandi musei per Stampa.
Grazie a una generosa donazione di 35 fotografie originali di Ernst Scheidegger la Fondazione Centro Giacometti potrà in futuro lavorare ancora meglio con le immagini.

Nell’anno commemorativo si sono però aperti anche altri campi di azione per la fondazione: una mostra didattica per giovani, la biografia del giovani Augusto Giacometti e la storia del passo del Muretto sono alcune delle nuove iniziative. La fiducia riposta nella nostra fondazione ci incoraggia a continuare il lavoro. Ci rallegriamo di potere anche in futuro condividere i risultati e le esperienze del nostro lavoro con voi.

Nel presente rapporto annuale si trovano informazioni sulle nostre attività e il rapporto contabile nel quarto anno d'esercizio della Fondazione Centro Giacometti. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo delle attività del Centro Giacometti, in particolare quelle istituzioni, ditte e persone che hanno messo a disposizione finanziamenti, know-how o prestazioni a titolo gratuito.

Dr. Marco Giacometti, Presidente della Fondazione Centro Giacometti

Scarica il Rapporto annuale 2016 della Fondazione Centro Giacometti (in tedesco)

Da ün Giacometti e l'altar

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di

 

Membri

 

Statements

Christoph Beat Graber

Penso che il vostro progetto potrebbe contribuire in modo consistente ad attirare in Bregaglia un tipo di turismo che si addice alla valle e che sostiene uno sviluppo sostenibile.
Prof. Dr. jur. Christoph Beat Graber, direttore del Gruppo di ricerca sul diritto di comunicazione e arte della Facoltà di scienze giuridiche dell’Università di Lucerna, 18 luglio 2011