ITDE
   
Text Size

ARTipasto culturale con Augusto Giacometti

Tra gli artisti della famiglia Giacometti, Augusto è il mago dei colori. L'analisi dei loro segreti, la maestria nell’abbinare vari toni cromatici, risalta anche, seppure in modo diverso, nelle due opere che l’artista ha offerto alla suo villaggio natio, nelle chiese di San Pietro e San Giorgio. Nel corso della passeggiata guidata di venerdì 14 aprile, Marco Giacometti ha svelato alcuni retroscena inediti sulle due opere e contestualizza la produzione artistica bregagliotta di Augusto Giacometti.

Per la comunità del suo villaggio, il pittore Augusto Giacometti (1877-1947) realizzò due opere nelle chiese evangeliche riformate di San Pietro presso Coltura e di San Giorgio presso Borgonovo. Nel corso della passeggiata guidata da Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, verranno approfondite le vicende e le intenzioni che hanno portato al compimento di questi lavori. Una storia legata alle profonde impressioni lasciate dal paesaggio di Stampa e al forte legame che l’artista aveva con la sua gente, come risulta da nuovi studi inediti da parte della Fondazione Centro Giacometti.

L'inizio del percorso dedicato alle due opere di Augusto Giacometti nelle chiese del suo villaggio, sullo sfondo San Pietro con "Il mattino della resurrezione" (Foto: Alain Desarzens)


Data: Venerdì 14 aprile 2017
Luogo: Dintorni di Stampa, da San Pietro/Coltura a San Giorgio/Borgonovo
Ritrovo: Fermata dell‘AutoPostale Stampa Palü, nei pressi del Palü-Garage
Orario: dalle ore 14.15 alle 16.15 (la gita termina a Borgonovo, ritorno individuale)
Percorso: Passeggiata di 2 km su strada carreggiabile
Lingua: italiano e tedesco
Costi: gratuito
Iscrizioni: entro giovedì 13 aprile 2017, ore 16.00, Tel. +41 81 822 15 55, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La passeggiata si tiene con qualsiasi tempo. Iscrizioni limitate a 25 partecipanti

Ulteriori informazioni: ARTipasto culturale Bregaglia 2017

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Dinastia d'artisti

 

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Rosita Fasciati

Il municipio del Comune di Bregaglia si congratula con l’associazione Amici del Centro Giacometti per aver dato avvio a questo nuovo interessante e importante progetto per la nostra Valle.
Rosita Fasciati, municipale, assessore alla cultura, Promontogno, 1.2.10