ITDE
   
Text Size

Picasso-Giacometti al Museo Picasso

Dialogo tra due maestri: questo è il titolo della prima mostra dedicata ai due tra i più grandi artisti del ventesimo secolo: Pablo Picasso (1881-1973) e Alberto Giacometti (1901-1966).
Il Museo Picasso di Parigi presenta dal 4 ottobre al 5 febbraio 2017 un’esposizione realizzata da Catherine Grenier e Serena Bucalo-Mussely resa possibile grazie ad un prestigioso prestito della Fondation Alberto et Annette Giacometti.
Un importante lavoro di ricerca negli archivi del Museo Picasso e della Fondation ha permesso di ritrovare dei documenti inediti che fanno luce sulle relazioni poco conosciute tra i due artisti; essi non avevano cessato di scambiarsi sulle loro creazioni.
L’esposizione è organizzata in 8 sezioni, cronologiche e tematiche: dalle opere di gioventù alle creazioni mature mostra la corrispondenza tra le opere di tutti i tipi, parla dell’influenza dell’arte extraeuropea, del movimento surrealista fino al rinnovo realista del Dopoguerra. Un’occasione da non perdere.
Fondazione Centro Giacometti

 

Da ün Giacometti e l'altar

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Claudia Demel

Parto dal presupponsto che l’opera dei Giacometti possa essere compresa unicamente cercando lo scambio con gli artisti stessi. E questa ricerca ci porta necessariamente in Bregaglia e a Stampa quale luogo d’incessante ispirazione ed attaccamento.
Rendiamo dunque possibile questo viaggio attraverso la triade della famiglia d’artisti Giacometti composta da opera - personalità - luogo di lavoro a tutti coloro che vogliono intraprendere questo affascinante percorso. Accendiamo la stella di Stampa. Aiuterò molto volentieri.

Claudia Demel, Basilea, interessata all'arte e giornalista di settore