Viaggio in Alto Adige 2016: arte e architettura
Alto Adige, 5-8 maggio 2016 / Il viaggio 2016 organizzato dagli Amici del Centro Giacometti ha portato quest'anno il gruppo in Alto Adige; abbiamo visitato Glorenza, Castelcoira a Sluderno, Castelfimiano, Castelroncolo e il Museion a Bolzano, Malga Costa in Valle Sella, il Museo di Scienze naturali a Trento, il MART e casa Depero a Rovereto.
L'architetto Enrico Dodi di Milano ha ideato un programma variato ed attrattivo, che ha evidenziato l'impressionante volontà degli Altoadesini di investire per valorizzare il proprio patrimonio culturale, realizzando degli spazi museali di elevata qualità architettonica, ma anche ristrutturando antichi castelli e mettendo in scena, con molto stile, valli discoste. La nostra ammirazione è grande.
Guarda le foto di tutti i viaggi degli Amici
![]() |
![]() |
![]() |
Statements
Mario Negri
Qualcosa della sua valle, dei suoi monti, i dirupi del Piz Duan, le spaccature fendenti del Sciora, è rimasto come segno indelebile nelle sue sculture. Lo scabro, il roccioso, il ferrigno, l'impervio, il solenne, il disadorno, il solitario, il selvaggio sono rimasti in lui come radici che affondano nella sua terra.Mario Negri, 1966