ITDE
   
Text Size

Arte per lo spazio – Spazio artistico: una mostra architettonica a Stampa fino al 9 agosto 2013

Stampa, 29.6.13 / È stata inaugurata a Stampa con una tavola rotonda l'esposizione di progetti architettonici di studenti dell'Università tecnica di Monaco di Baviera per una casa per opere di Alberto Giacometti. L'esposizione nel salone Piz Duan e in due fienili nelle immediate vicinanze dell'Atelier Giacometti è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (eccetto il lunedì). L'entrata è libera.

Vai alla pagina con foto dell'esposizione
Scarica il volantino della mostra "Kunstraum Raumkunst"

Progettare una casa per opere di Alberto Giacometti nella patria dello scultore è stato il tema di un progetto trattato da studenti della Cattedra per rappresentazione architettonica, prof. Uta Graff dell'Università tecnica di Monaco di Baviera.

L'inaugurazione della mostra avvenuta il 29 giugno nel salone Piz Duan ha visto protagonisti, oltre agli studenti di Monaco che hanno realizzato i progetti e la mostra, anche Uta Graff, Felix Lehner, Armando Ruinelli e Marco Giacometti (nella foto sotto da destra a sinistra) nell'ambito di una tavola rotonda dedicata al tema dell'utilizzo di edifici esistenti in funzione del patrimonio culturale.
Federica e Gabriele Marinoni della Scuola di musica Regione Bregaglia hanno contribuito con un'apprezzata cornice musicale.

Un'esposizione mostra ora i progetti degli studenti nel salone Piz Duan e in due fienili nelle immediate vicinanze dell'Atelier Giacometti a Stampa. Attraverso la mostra elaborata e realizzata dagli studenti stessi i lavori esposti entrano in un dialogo spaziale con il luogo per il quale sono pensati. Il luogo in cui ognuno dovrebbe sorgere o, più precisamente, dovelo studente l’ha idealmente collocato, è indicato, discretamente, da un semplice palo squadrato. Ecco perciò che nel villaggio di Stampa, ma anche nei suoi dintorni, ci si può imbattere in pali, che recano soltanto un piccolo crittogramma inciso: la pianta della costruzione.

Dati sull'esposizione

  • Durata dell'esposizione: 30 giugno – 9 agosto 2013
  • Ogni giorno (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Entrata libera

Vai al sito internet dell'esposizione dell'Università di Monaco di Baviera

Indirizzo
Casa Piz Duan 1, CH-7605 Stampa
Contatto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Documentazione
Sui contenuti dell'esposizione è stato realizzato un catalogo (in tedesco e in inglese) disponibile nel salone Piz Duan al prezzo di 18.- Fr.

 

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

ecomunicare 170

 

Statements

Christoph Beat Graber

Penso che il vostro progetto potrebbe contribuire in modo consistente ad attirare in Bregaglia un tipo di turismo che si addice alla valle e che sostiene uno sviluppo sostenibile.
Prof. Dr. jur. Christoph Beat Graber, direttore del Gruppo di ricerca sul diritto di comunicazione e arte della Facoltà di scienze giuridiche dell’Università di Lucerna, 18 luglio 2011