ITDE
   
Text Size

Amici del Centro Giacometti in azione

Stampa, 28.12.09 / Definito il programma di lavoro per il 2010 degli amici del Centro Giacometti
Il comitato degli amici del Centro Giacometti si è riunito per la prima volta il 15 dicembre a Stampa. Nell’ambito della costituzione del comitato, il ruolo di vice-presidente è stato affidato a Rodolfo Fasciati. La verbalista è Renata Giovanoli, mentre la cassiera è Milena Frieden. Il comitato ha deciso di cercare da subito la collaborazione con società e autorità per pianificare il centro museale. Gli amici hanno perciò invitato la Società culturale e l’archivio storico/Castelmur per un incontro previsto per il mese di febbraio 2010. Si vuole discutere e pianificare insieme il futuro panorama museale della Bregaglia.

Il programma 2010 degli Amici del Centro Giacometti prevede inoltre a fine maggio un work-shop al quale saranno invitati tutti i Bregagliotti interessati alla cultura e al turismo. L’incontro avrà luogo sabato 29 maggio e prevede alcune presentazioni di specialisti con successivi scambi di opinioni tra tutti i partecipanti. Si tratterà di valutare il potenziale e le particolarità esclusive di Stampa e della Bregaglia che permetteranno di definire i contenuti e i valori del futuro centro museale. La base per questo lavoro sarà uno studio che sarà realizzato nei prossimi mesi da un gruppo guidato da Milena Frieden con un inventario delle potenziali proposte e un ventaglio di possibili offerte del centro che vuole essere attrattivo e rispettoso allo stesso tempo.
A breve inizierà pure la serie di interviste a persone testimoni di avvenimenti interessanti avvenuti in val Bregaglia. Anche il lavoro di comunicazione non sarà trascurato. Il concetto per il sito internet è pronto, e l’incarico per la sua realizzazione è stato affidato alla ditta Ecomunicare.
Oggi, il Comune di Stampa ha deliberato un lascito di 100'000.- in favore del Centro Giacometti. Grazie a questo finanziamento è possibile iniziare concretamente con i lavori di pianificazione.

Ringraziamo tutti i Bregagliotti e le altre persone che vorranno sostenere il Centro Giacometti. La sua realizzazione certamente non sarà priva di complessità e di qualche difficoltà.

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

ecomunicare 170

 

Statements

Christoph Beat Graber

Penso che il vostro progetto potrebbe contribuire in modo consistente ad attirare in Bregaglia un tipo di turismo che si addice alla valle e che sostiene uno sviluppo sostenibile.
Prof. Dr. jur. Christoph Beat Graber, direttore del Gruppo di ricerca sul diritto di comunicazione e arte della Facoltà di scienze giuridiche dell’Università di Lucerna, 18 luglio 2011