ITDE
   
Text Size

Gli Amici del Centro Giacometti si riorganizzano per il futuro

Stampa, 22 dicembre 2012 / Negli ultimi tre anni, gli Amici del Centro Giacometti hanno creato le prerogative per l’istituzione della Fondazione “Centro Giacometti”. Questa fondazione sarà iscritta nel registro di commercio all’inizio del 2013 e riprenderà dagli Amici il compito di pianificare, finanziare, realizzare e gestire il Centro Giacometti con tutte le attività di documentazione, ricerca e comunicazione. Gli Amici del Centro Giacometti dal canto loro continueranno a sostenere e promuovere l’idea del progetto e sosterranno la nuova Fondazione. La società, composta da membri delle valle e da fuori, favorisce l’accettazione del progetto, lo sostiene in modo finanziario e cura i contatti con il Comune di Bregaglia e le istituzioni attive in ambito culturale della valle.

Sito internet del Centro Giacometti
La pagina d’entrata del sito www.centrogiacometti.ch è incentrata sul progetto del futuro Centro Giacometti. Il sito s’indirizza in primo luogo a coloro che condividono e sostengono l’idea di realizzare una nuova offerta permanente che dia dignità agli artisti della famiglia Giacometti. Queste persone trovano informazioni sullo stato di sviluppo del progetto e sulle possibilità per sostenerlo.
Con l’apertura del Centro Giacometti nel 2016, l’approccio del sito verrà modificato e sarà rivolto in prima linea alle persone che vorranno visitarlo, con informazioni relative alle offerte concrete, alle manifestazioni organizzate, alle prenotazioni e agli orari d’apertura.

Visibilità delle prime offerte del Centro Giacometti

Già con la realizzazione delle prime offerte del Centro disponibili a partire dal 2013 (ad es. Sentiero Giacometti), i visitatori troveranno le informazioni utili per poterlo fare. Con il rinnovo della sovrastanza degli Amici a partire dal 1. Gennaio 2013 e dell’istituzione della Fondazione viene inoltre data maggior visibilità alle due entità legate al Centro. Il sito è stato puntualmente ridisegnato per mettere in maggior evidenza sia l’associazione degli Amici, sia la Fondazione. Le due organizzazioni si presenteranno in modo autonomo e indipendente. Gli Amici continueranno a pubblicare i loro comunicati e le loro attività dichiarandone la provenienza.

Costituzione della nuova sovrastanza
A partire dal nuovo anno 2013, l’associazione sarà amministrata da un comitato rinnovato. La sovrastanza degli Amici ha recentemente deciso di proporre all’assemblea un sistema di gestione collegiale con delega operativa per specifici compiti a singoli membri della sovrastanza. Questa proposta verrà presentata nel 2013 all’assemblea ordinaria quale sistema transitorio. Questo procedimento lascia il tempo per rivedere gli statuti associativi e per trovare nuove forme di collaborazione con altri gruppi che si occupano di attività culturali in Bregaglia. A partire dal primo gennaio 2013 e fino a prossimo avviso, le persone di contatto per gli Amici del Centro Giacometti saranno Rodolfo Fasciati, Gianni Lisignoli e il dott. Theodor Weisstanner.


Sovrastanza degli Amici del Centro Giacometti

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Eberhard W. Kornfeld

Ringrazio per l'accompagnamento in occasione della nostra visita a Stampa. Per noi la giornata è stata una grande esperienza. Il vostro concetto per il memoriale suona bene e si lascia, spero, realizzare.
Dr. Eberhard W. Kornfeld, Bern, 10.8.13