ITDE
   
Text Size

Attualità

Visionari e signorotti di Stampa

Stampa, nell'anno 1838 / Una trentina di famiglie di Stampa e di Coltura mettono a disposizione 2'375 fiorini, cioè la metà dell’importo necessario per realizzare la variante alternativa, quella più costosa, della nuova strada commerciale attraverso l’abitato di Stampa. Anche i fratelli Bortolomeo e Giovanni de Castelmur partecipano all'azione con un contributo di 300 fiorini. Questo avvenimento è del 1838, quando il Cantone dei Grigioni tracciava il nuovo corpo stradale passando a sud del villaggio di Stampa per evitare spese per ripari alla Maira.

Leggi tutto: Visionari e signorotti di Stampa

 

   

Assemblea ordinaria 2017 dell’Associazione per gli scavi di Piuro

Piuro, 1. Dicembre 2017 / Presenti una trentina di iscritti fra italiani e svizzeri, si è svolta il primo dicembre, presso la sede di Borgonuovo, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Il presidente Gianni Lisignoli, dopo aver ricordato i soci defunti Paolo Raineri e lo Chef Andrea Tonola, ha svolto un’ampia relazione sulle molteplici attività svolte nel corso del 2017. Quale nuovo membro del consiglio direttivo è stato eletto Marco Giacometti, favorendo la collaborazione tra le società culturali della Bregaglia.

Leggi tutto: Assemblea ordinaria 2017 dell’Associazione per gli scavi di Piuro

   

“Leggere la Bregaglia”, un’antologia di Klaus Reinhardt

Bregaglia, 11 novembre 2017 / Un amico della Bregaglia, il Solettese Klaus Reinhardt, ha negli ultimi tempi visitato parecchie volte la valle. Qui ha raccolto e letto una miriade di testi che ha accuratamente raggruppato, selezionato e trascritto. La sua antologia, che vuole far conoscere la tipicità della Bregaglia, dei suoi abitanti e di alcuni dei suoi personaggi di spicco, è ora pronta per essere impaginata e pubblicata. Proprio in questi giorni la Fondazione Giovanoli di Maloggia / Maloja ha devoluto un contributo di 10'000 CHF per la pubblicazione di questo libro. La Fondazione Centro Giacometti ringrazia gli amici di Maloja per questo preziosissimo sostegno e per la fiducia accordata. Questa collaborazione permetterà di realizzare un progetto che persegue degli intenti condivisi.

Leggi tutto: “Leggere la Bregaglia”, un’antologia di Klaus Reinhardt

   

Ricercati costruttori di modelli di edifici di Bruno Giacometti

Losanna e Stampa, 2 dicembre 2017 / Per la mostra  „Da un Giacometti all'altro“ gli autori cercano una ateneo di architettura, uno studio di architettura o una persona che abbia le competenze di costruire modelli architettonici. Uno dei 20 moduli dell'esposizione, che verrà inaugurata a Stampa alla fine di maggio 2018, è dedicata all'opera dell'architetto Bruno Giacometti. Per questo servono modelli dettagliati di quattro edifici realizzati di Giacometti, che rendano il concetto e l'idea dell'architetto: il palazzo scolastico Samarovan a Stampa, una casa abitativa del quartiere ewz a Brentan, il piccolo padiglione per l'ufficio doganale a Castasegna e il padiglione svizzero per la Biennale di Venezia.

Leggi tutto: Ricercati costruttori di modelli di edifici di Bruno Giacometti

   

Il libro di Lorella Scacco su Giacometti e Merleau-Ponty su Rai 3

Roma, 9 novembre 2017 / Il libro pubblicato recentemente dalla professoressa Lorella Scacco di Roma trova il giusto riscontro: il libro è tema della trasmissione radiofonica "Qui comincia"  il 9 novembre 2017 su RAI Radio Tre. L'autore, Attilio Scarpellini, dopo una breve introduzione sulla ricorrenza della caduta del Muro di Berlino oggi, si intrattiene ampiamente a parlare sia di Giacometti che di Merleau-Ponty con un linguaggio molto bello e teatrale (sempre piu' di rado si ascoltano tali conversazioni purtroppo…). Accedi per ascoltare la trasmissione

   

Albergo Piz Duan – un edificio pieno di storie

Stampa, novembre 2017 / L’albergo Piz Duan, un edificio non particolarmente appariscente che sorge a Stampa lungo la strada cantonale, non figurerebbe tra gli edifici di particolare rilievo per la cultura della Bregaglia se non fosse per il fatto che vi è nato il pittore Giovanni Giacometti (1868-1933), l’artista del quale ricorrono nel 2018 i 150 anni dalla nascita e che sarà, in quell'occasione, ricordato dal Centro Giacometti. La riscoperta recente di documenti, tra cui il quaderno “Note delle spese di fabbrica” di Alberto Giacometti (1834-1900), padre di Giovanni, permette ora di ricostruire i dettagli della sua costruzione, informazioni che mancano ad esempio per l’albergo Hotel Bregaglia. Gli scritti rivelano molto dettagliatamente, oltre alle spese di costruzione, anche i nomi dei principali attori coinvolti nella realizzazione dell’edificio e i capitali presi in prestito dal Giacometti onde poter affrontare l’ingente spesa.

Leggi tutto: Albergo Piz Duan – un edificio pieno di storie

   

"Mediazione culturale nella Svizzera italiana" al Monte Verità

Ascona, 28 ottobre 2017 / Come sta la mediazione culturale nella Svizzera italiana? Una giornata di studio nell’ambito di Generazioni al Museo GaM si è svolta sabato 28 ottobre 2017 al Monte Verità proprio sul tema del ruolo sociale, partecipativo ed educativo dei musei con i loro pubblici. 30 partecipanti della Svizzera italiana provenienti da diversi ambiti professionali e da diverse realtà museali e della scuola si sono scambiati idee, conoscenze, progetti e possibili collaborazioni. Per la Bregaglia era presente Marco Giacometti del Centro Giacometti.

Leggi tutto: "Mediazione culturale nella Svizzera italiana" al Monte Verità

   

“Les cinq Giacometti de Stampa”, il nuovo libro

A pochi mesi dall’esaurimento del libro sulla dinastia d’artisti edito dalla casa editrice Salm, les Editions du Chêne di Parigi presentano un nuovo libro sui cinque artisti della famiglia Giacometti. Il volume, corredato da fantastiche immagini, è stato ideato e documentato dal fotografo e direttore artistico di giornali di moda Peter Knapp. Contiene testi in francese scritti da Beat Stuzer, storico dell’arte che ben conosce gli artisti Giacometti. La prefazione è a cura di Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, che scrive: “Nell’affascinante paesaggio alpino della Bregaglia nacquero l’immaginario e molte delle opere degli artisti della famiglia Giacometti. È probabile che una tale concentrazione di creatività da parte di un’unica famiglia sia unica nella storia dell‘arte“.

Leggi tutto: “Les cinq Giacometti de Stampa”, il nuovo libro

   

Pagina 1 di 33

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Dinastia d'artisti

 

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di

 

Membri

 

Statements

Michael Kirchner

Dal punto di vista turistico noi punteremo in futuro molto sulla cultura e specialmente su Giacometti.
Michael Kirchner, direttore Bregaglia Engadin turismo, Stampa, 31.3.10