ITDE
   
Text Size

Da ün Giacometti e l’altar: da aprile al Museo in erba di Lugano

Lugano, gennaio 2023 / Dal 1° aprile al 5 novembre 2023 il Museo in erba ospita una mostra che presenta in modo originale, grazie a giochi, postazioni interattive e molte riproduzioni, la storia della famiglia Giacometti. La mostra è stata realizzata dall’Espace des Inventions di Losanna in collaborazione con il Centro Giacometti di Stampa. Scarica il volantino

Quando si dice Giacometti, solitamente il primo nome a cui si pensa è quello di Alberto, con le sue famose sculture filiformi. Non tutti sanno che della stessa famiglia fanno parte anche altri grandi artisti: Giovanni, padre di Alberto, è un celebre pittore del suo tempo; Diego, fratello e fedele assistente di Alberto, è noto per le sculture, le lampade, gli arredi; Bruno, fratello minore di Alberto e Diego, è architetto e progettista di molti edifici in Svizzera. Infine, Augusto, cugino di secondo grado di Giovanni, pittore innamorato del colore, ha realizzato importanti vetrate.

La Val Bregaglia ha dato i natali ai Giacometti, vera e propria dinastia di artisti proveniente dal piccolo villaggio di Stampa. La bellezza della natura, dei paesaggi, dei boschi e delle montagne di questa terra ha ispirato Giovanni, Augusto, Alberto, Diego e Bruno e molti altri pittori, scrittori e poeti per secoli. I Giacometti, pur varcando i confini Svizzeri alla scoperta di città d’arte dove apprendere tecniche e stili nuovi, hanno mantenuto un legame forte e indissolubile con la terra d’origine, tanto da compiere frequenti viaggi di ritorno in patria.
L’esposizione, con le sue diciannove postazioni, propone una “passeggiata” ideale nei luoghi della selvaggia valle dei Grigioni, alla scoperta delle opere più significative, passando proprio “Da ün Giacometti e l’altar”, da un Giacometti all’altro: un percorso ludico dove poter giocare con paesaggi, sculture, colori e architetture.


I bambini, con la scuola o in famiglia, sperimentano in prima persona diverse attività che stimolano la curiosità e la fantasia e approfondiscono il concetto di equilibrio, proporzione e punto di vista. Si avvicinano in modo semplice e divertente alla produzione artistica scoprendo generi, stili e materiali.

Le postazioni interattive permettono ai giovani visitatori di familiarizzare con diverse tematiche, ad esempio: luce e natura nei dipinti di Giovanni Giacometti, movimento e sbilanciamento nelle sculture di Alberto, flora e fauna nelle decorazioni che Diego inserisce nei mobili e ancora, funzione d’uso di un edificio, attraverso il lavoro di Bruno.
La mostra, già proposta a Stampa, Losanna e Martigny, rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico ticinese, che grazie, ad una partecipazione dinamica e attiva, può avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale svizzero.

Museo in erba, Riva Caccia 1, 6900 Lugano
1° aprile – 5 novembre 2023
www.museoinerba.com


Augusto-Biografie

Geschichte des Muretto

Alberto, neuer Fotoband

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Frühgeschichte Bergell

Künstlerdynastie

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Teilen

Wissenschaftspartner

 

Mit Unterstützung von

 

Mitglieder

 

Statements

Roger Fayet

Stampa und das Bergell bildeten den fortwährenden und verbindenden Bezugspunkt für vier der bedeutendsten Schweizer Künstler: Giovanni, Augusto, Alberto und Diego Giacometti. Diese historische Konstellation und das heute noch erhaltene Atelier eröffnen zusammen mit dem Bestand der Werke in der Ciäsa Granda die einmalige Chance, das im Kontext des Bergells stehende Schaffen aller vier Künstler einer breiten Öffentlichkeit vorzustellen. Das Schweizerische Institut für Kunstwissenschaft (SIK-ISEA) begegnet der Initiative mit grosser Sympathie und freut sich darauf, die Aktivitäten zum Aufbau des Centro Giacometti wissenschaftlich zu unterstützen.

Dr. Roger Fayet, Direktor des Schweizer Institutes für Kunstwissenschaft, Zürich, 25.5.12