ITDE
   
Text Size

Biografia di Zaccaria Giacometti nel Corriere del Ticino

La vita del Bregagliotto d'origine Zaccaria Giacometti (1893-1970), che fu docente di diritto costituzionale e rettore dell'Università di Zurigo, rispecchia la storia del 20esimo secolo. Andreas Kley ha scritto una sua biografia in tedesco che era stata presentata in Bregaglia il 19 luglio 2014. Questa biografia, ampliata dall'autore e attentamente redatta e completata da Paolo Fontana, è uscita in italiano, esattamente 70 anni dopo la scomparsa del professor Giacometti.
Leggi la recensione nel Corriere del Ticino dell'11 gennaio 2021

Dal sito della pgi:  La Collana «Ricerche» della Pgi è orgogliosa di accogliere un nuovo volume, dopo alcuni anni di pausa. Sarà pubblicata tra pochi giorni la biografia redatta da Andreas Kley sul giurista bregagliotto Zaccaria Giacometti, difensore incrollabile della libertà e della Costituzione.

La vita di Zaccaria Giacometti (1893-1970), professore di diritto all’Università di Zurigo, rispecchia la storia del secolo in cui è vissuto. Questo ritratto biografico schiude scorci sugli aspetti più e meno conosciuti della vita e dell’opera del grande giurista nato a Stampa, in Bregaglia, all’interno della celebre famiglia di artisti. Insigne maestro del diritto pubblico e amministrativo, severo difensore dell’autonomia delle scienze giuridiche, Zaccaria Giacometti è senz’altro il giurista più incisivo del Novecento svizzero in ragione del suo incrollabile attaccamento alla concezione liberale e democratica dello stato e al testo della Costituzione federale, in nome dei quali – negli anni Trenta e Quaranta – si rese solitario protagonista di un acceso dibattito sul diritto d’urgenza e sul regime dei pieni poteri.

La Fondazione Centro Giacometti si complimenta con Andreas Kley, con il traduttore originale Gian Primo Falappi e con Paolo Fontana e ringrazia la Pgi per questo preziosissimo regalo che fa alla Bregaglia e alla Svizzera Italiana.

Vai al sito della pgi

Biografia Augusto

Storia del Muretto

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Dinastia d'artisti

 

Giacometti Art Walk

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di


 

Membri

 

Statements

Guido L. Luzzatto

Cosa potrebbe essere più gradevole, per la gente che ama l'arte in funzione della vita umana, che la visita di quelle abitazioni che non si sono trasformate in luoghi di memoria morti, ma che hanno conservato l'ambiente della vita dell'artista e che sono restate così come quando il pittore vi entrava e vi usciva?
Guido L. Luzzatto, in un articolo nella "Neue Bündner Zeitung" del 20 luglio 1954 intitolato "Visita nella casa nativa di Giovanni Giacometti"