ITDE
   
Text Size

"I Giacometti. Una dinastia d'artisti": il nuovo libro

Il 22 novembre è stato presentato il nuovo libro "Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie". Si tratta di un un ricco volume illustrato con testi divulgativi concepito per un largo pubblico di interessati all’arte e alla cultura. Una documentazione sulle personalità della famiglia Giacometti nel loro contesto bregagliotto.
Nell’ambito dei lavori di documentazione per il futuro Centro Giacometti è nata l’idea di pubblicare sotto forma di libro i contenuti rilevanti sul paesaggio e gli abitanti della Bregaglia nonché sulla vita e sull’opera delle personalità della famiglia Giacometti.
Dal 24 luglio 2017 il libro è esaurito.

Casa editrice Salm: clicca QUI

Il Centro Giacometti e la casa editrice Salm hanno completato una storia della natura, della cultura e dell’arte della Bregaglia incentrata sulle personalità della famiglia Giacometti. Le straordinarie carriere degli artisti di Stampa sorprendono, tanto più che uno di loro, Alberto, ha acquisito fama mondiale. Con il libro „I Giacometti. Una dinastia d‘artisti“ si occupano della domanda, come tutto ciò sia stato possibile.

Il libro illustrato s’interessa dei vari fattori che hanno reso possibile lo sviluppo di un’opera svariata, innovativa e unica. In effetti, il nome raggiante dei Giacometti indirizza erroneamente tutta l’attenzione sulla linea paterna. L’importanza delle linee materne emergerà in modo eminente nel libro.

Sono trattati fra l’altro le biografie e l’opera degli artisti Giovanni, Augusto, Alberto e Diego, del professore di diritto pubblico Zaccaria e dell’architetto Bruno Giacometti. Il libro è uscito nella casa editrice Salm ed è curato dalla Fondazione Centro Giacometti. Gli autori del libro sono: Marco Giacometti, Andreas Kley, Véronique Wiesinger, Viola Radlach, Paul Müller, Ottorino Villatora, Fritz J. Dold, Jacqueline von Sprecher e Roland Frischknecht, con contributi di Fritz J. Dold e Claudia Demel.

Il libro è ora disponibile. La prima versione del libro è pubblicata in tedesco. Il concetto prevede, il più presto possibile, la pubblicazione del volume anche in italiano e in inglese.

La vernice del libro sono avvenute:

Guarda le fotografie delle vernici del libro

Le seguenti Istituzioni sostengono la pubblicazione del libro:

 

Da ün Giacometti e l'altar

Giacometti Art Walk

Alberto, le fotografie

Leggere la Bregaglia

Zaccaria Giacometti

Storia antica Bregaglia

Linea Centro Giacometti

Condividi

Partner scientifici

 

Con il sostegno di

 

Membri

 

Statements

Roger Fayet

Stampa e la Bregaglia hanno rappresentato il punto di riferimento e di collegamento continuo fra quattro tra i più importanti artisti svizzeri: Giovanni, Augusto, Alberto e Diego Giacometti. Questa costellazione storica, con l’atelier ad oggi conservato e la collezione di tele nella Ciäsa Granda, offrono l’opportunità unica di presentare ad un largo pubblico l’opera bregagliotta di tutti e quattro questi artisti. L’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) vede questa iniziativa con grande simpatia e si rallegra di sostenere dal punto di vista scientifico le attività per la realizzazione del Centro Giacometti.

Dr. Roger Fayet, direttore dell’Istituto svizzero di studi d’arte, Zurigo, 25.5.12